A- A A+

Colisa Ialia

tag  Colisa Ialia 

22/06/2013

Colisa Ialia

Colisa Ialia

I Colisa Ialia hanno il corpo molto stretto. Le pinne sono molto sviluppate, soprattutto nei maschi. Sono caratterizzati dai due lunghi "baffi", che vengono utilizzati nel corteggiamento.
La distinzione tra maschio e femmina nei Colisa è molto semplice ed evidente: i maschi (come nei cugini Betta Splendens) sono molto più colorati e più grandi delle femmine. Per i loro colori si consiglia quindi un acquario con fondo nero, per notare di più i colori. Questi possono variare dall'azzurro al rosso-arancione, oppure questi due colori fasciati. Le femmine sono più grigiastre.
I Colisa Ialia sono imparentati con I Betta Splendens; entrambi respirano nell'atmosfera ed i maschi hanno colori molto più appariscenti delle femmine.
La riproduzione di questi pacifici pesci è molto facile. Questi fanno un nido di bolle amalgamate dalla saliva e più grosso è, più la femmina sarà attratta. Quando questo duro lavoro sarà finito, il maschio dovrà riuscire a conquistare la femmina: si avvicina lentamente e la sfiora con i suoi baffi, e pian piano la convince ad andare sotto al nido. Qui, dopo averle permesso di ispezionare il nido, avviene l'accoppiamento. Il maschio "abbraccia" sempre più forte la femmina, la quale depone le uova praticamente "addosso" al maschio. Questi depone invece le sperma che feconda le uova appena deposte. Quest'ultime vanno verso l'alto, incastrandosi fra le bolle.


Commenti







I commenti somo moderati dall'amministratore del sito, l'email non sara' visibile sul sito.